Il Digital Audio Player Astell&Kern A&futura SE200 è il primo al mondo dotato di due tipi diversi di DAC, è quanto di più evoluto si possa trovare in commercio
Astell&Kern A&futura SE200 è il secondo lettore audio digitale Astell&Kern della linea Premium A&futura.
È il successore del modello Astell&Kern A&futura SE100 nel quale A&K aveva già profuso un notevole sforzo progettuale, e migliorarlo sembrava quasi impossibile. La risposta del costruttore è stata geniale: progettare e realizzare il primo Digital Audio Player al mondo dotato di più DAC (1x AK4499EQ + 2x ES9068AS) con una struttura di amplificazione e filtraggio duplicata e totalmente indipendente, in modo da integrarsi perfettamente con i convertitori utilizzati.
Astell&Kern A&futura SE200 ripercorre le orme di Astell&Kern AK120, il primo lettore Dual DAC in assoluto, che debuttò nel 2013, e utilizza chip molto sofisticati, una coppia di ESS ES9068AS e un singolo AK4499EQ, prodotto di punta di AKM e utilizzato nel top di gamma Astell&Kern SP2000.
Il lettore audio portatile Hi-Fi Astell&Kern A&futura SE200, tra l’altro, non è stato progettato con un solo stadio di amplificazione, come tutti i prodotti in commercio, ma con ben due circuiti separati, nati per ottimizzare le diverse caratteristiche sonore dei DAC AKM e ESS.
Separando completamente i segnali per ogni canale, sia bilanciati che sbilanciati, si evitano anche le interferenze, a garanzia della massima qualità sonora. Molto interessante, poi, la possibilità di personalizzare il suono non solo selezionando il DAC, ma anche scegliendo il filtro più appropriato, tra i numerosi messi a disposizione dedicati alla coppia di ESS e all’AK, così da creare il proprio profilo sonoro preferito.
Un’altra particolarità di Astell&Kern è la lavorazione dello chassis Metalworking Technology, il più evoluto in commercio e che fa apparire i prodotti A&K più come delle sculture d’arte. Precisissima lavorazione meccanica del metallo su 5 assi, al posto della tradizionale su 3 assi e con le stesse macchine utilizzate dalle migliori manifatture degli orologi di lusso svizzeri. Questo aspetto è immediatamente evidente guardando la manopola del volume, lavorata esattamente come la corona di un segnatempo di alta gamma e le linee rette, trapezoidali e curve dello chassis.
Per le parti superiore e posteriore del lettore audio portatile Hi-Fi Astell&Kern A&futura SE200, inoltre, Astell&Kern dopo aver sperimentato diversi materiali, ha deciso di utilizzare la ceramica lucida, in sostituzione del vetro utilizzato nella precedente generazione SE100. La ceramica migliora le prestazioni di ricezione del segnale wireless, e conferisce una maggiore connotazione premium al DAP. Queste parti prevedono sette diverse e delicate fasi di lavorazione tra cui una a bassa velocità molto lunga e complessa oltre che estremamente costosa.
Coassialmente alla splendida manopola del volume un LED che indica, in base al colore, una serie d’informazioni sulla riproduzione musicale, tra le quali il livello del volume, il bit-rate della traccia in riproduzione, e il DAC impiegato per la conversione.
Il digital audio player Astell&Kern A&futura SE200 supporta l’audio nativo DSD256 a 32bit/384kHz vantando prestazioni che non possono essere confrontate con nessun prodotto della concorrenza, ed è stato sviluppato per ottenere prestazioni stabili anche con file in altissima risoluzione. Per questo è stata ideata una nuova modalità Performance, che ottimizza ed imposta automaticamente l’occupazione della memoria interna, in base alla dimensione dei dati in riproduzione.
All’aumentare della risoluzione del file sorgente, è necessario elaborare sempre più rapidamente una grande quantità di dati. Se questa operazione non è svolta correttamente, può verificarsi un’interruzione del suono. Nel lettore audio portatile Astell&Kern A&futura SE200, questo non potrà mai succedere e la riproduzione dei più piccoli dettagli della registrazione originale, avverrà senza compromessi.
Il digital audio player Astell&Kern A&futura SE200 è inoltre compatibile con la tecnologia MQA
MQA (Master Quality Authenticated) è una tecnologia inglese che fornisce il suono della registrazione originale. Il file master MQA è completamente autenticato nel suo percorso ed è abbastanza piccolo da poter essere trasmesso in streaming o scaricato. Visitate il sito mqa.co.uk per maggiori informazioni. Astell&Kern SA700 include la tecnologia MQA, che permette di riprodurre i file audio MQA e gli stream, fornendo il suono della registrazione master originale