SP3000 è la nuova creatura di A&K, e racchiude in se’ tecnologie e materiali rivoluzionari
La Serie A&ultima di Astell&Kern è la massima espressione del costruttore coreano. Sintesi assoluta tra suono e tecnologia in mobilità, è una linea di prodotti senza compromessi, l’assoluto stato dell’arte, insomma. Ogni nuovo debutto rappresenta una pietra miliare per il mercato, e questo SP3000 non fa certo eccezione. Sostituisce SP2000, ed è la sintesi di tutto ciò che A&K ha sperimentato negli ultimi 10 anni.
Prima di tutto è diverso nell’aspetto. Il suo contenitore è infatti ricavato da un blocco di acciaio inossidabile 904L, mai sperimentato prima in un lettore audio portatile. Più duro e difficile da lavorare dell’inox standard, garantisce resistenza alla corrosione e lucentezza: è il motivo per il quale viene utilizzato negli orologi di lusso
SP3000 ha anche un’altra particolarità del tutto esclusiva. È il primo player che utilizza chip DAC Asaki Kasei (AK) dopo l’incendio della fabbrica del noto costruttore giapponese, e che ha reso indisponibili per oltre due anni i preziosi chip.
I nuovi DAC si chiamano AK4499EX, sono l’ultimo fiore all’occhiello dell’azienda, e permettono l’innovativa configurazione HEXA-Audio, che vede dispiegati due AK4191EQ ad elaborare i segnali digitali (filtraggio e modulazione delta-sigma) poi trasmessi a due coppie di AK4499EX per la parte di decodifica analogica. E tutto questo totalmente separato per i canali sinistro e destro e per le uscite bilanciate e sbilanciate, con un conseguente balzo del rapporto segnale/rumore a ben 130dB, risultato notevolissimo per un dispositivo compatto, e ottenuto anche grazie alla schermatura in argento di tutte le parti. A questo si affianca la circuitazione A&K TERATON ALPHA, capace di abbattere drammaticamente il rumore di alimentazione con un occhio attento al consumo energetico, aspetto di grande importanza per un prodotto portatile.
Un altro aspetto molto importante nei DAP è la capacità di elaborazione, che rende l’utilizzo fluido e permette di gestire in modo ottimale tutte le circuitazioni e le funzioni. Nel caso di SP3000 viene adottato uno Snapdragon 6125 Octa-core con 8GB di memoria DDR4, la dotazione più potente mai inserita in un prodotto A&K, e che consente una risposta fulminea del sistema. La CPU, la memoria e le parti di comunicazione wireless, inoltre, sono sistemate in un unico modulo, con le sezioni del circuito digitale disposte nella stessa area, a creare un unico sistema su chip (SoC). In questo modo si massimizza l’efficienza offrendo al contempo maggiore spazio ai circuiti audio riducendo il calore e il rumore dei circuiti digitali.
Ma molte altre sono le tecnologie messe in campo da A&K per rendere unico SP3000, a partire dalla tecnologia Digital Audio Remaster (DAR), sviluppata per aumentare in modo intelligente la frequenza di campionamento del file, in modo da superare i limiti del formato della sorgente. Altra funzione estremamente interessante è l’effetto Crossfeed, che miscela parti del segnale originale di un canale, inviandolo all’altro con una certa differenza temporale per centrare l’immagine sonora e viceversa. Attraverso l’uso di impostazioni dettagliate come Shelf Cutoff, Shelf Gain e Mixer Level, è possibile impostare il livello di crossfeed in base alle proprie preferenze di ascolto, abbattendo in modo drammatico l’”effetto cuffia”.
A&ultima SP3000 è poi dotato di una nuova interfaccia utente, più fluida e intuitiva e che si concentra sull’esperienza di ascolto, attraverso i temi Edge, Simple o Dark Mode, messi a punto per migliorare l’utilizzo e aumentare la chiarezza. I colori dei temi nero e rosso sono stati scelti per ridurre l’affaticamento degli occhi, massimizzare l’utilizzo della batteria e ridurre lo sviluppo di calore. I temi sono stati progettati con un’attenzione particolare alla riscoperta di brani dimenticati, ed è possibile sfogliare rapidamente le categorie musicali con semplici gesti. È stata anche aggiunta una comoda funzione di ricerca abbinata alle copertine degli album, in grado di offrire non solo il piacere di ascoltare la musica, ma anche divertimento durante l’utilizzo.
Infine, ultima ma non certo ultima, la custodia in pelle di capra francese fornita a corredo e che protegge SP3000, mettendo in risalto la bellezza dello chassis in acciaio 904L. La pouch è realizzata dalla conceria ALRAN, situata a Tarn, nel sud della Francia e fondata nel 1903. Produce pelle da oltre 100 anni ed ha sviluppato la custodia utilizzando l’esclusiva tecnologia Hand-Boarding, che lavora la pelle strofinandola in varie direzioni con assi di legno, in modo da poter avere una esclusiva sensazione tattile.
Caratteristiche tecniche
Astell&Kern A&ultima SP3000
Chassis: acciaio inossidabile 904L
Display: Full HD, 5.46” 1080×1920 touch
Formati audio: WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, ALAC, AIFF, DFF, DSF, MQA
CPU: Octa-core
DAC: AKM AK4191 x2(Dual Modulator) & AK4499EX x4 (Dual + Dual DAC)
Campionamento: PCM: 8kHz-768kHz (8/16/24/32 bit per campione)
DSD nativo: DSD64(1bit 2.8MHz), Stereo / DSD128(1bit 5.6MHz),
Stereo / DSD256(1bit 11.2MHz), DSD512(1bit, 22.4MHz) Stereo
Livello di uscita sbil/bil: 3,3/6,3 Vrms (senza carico)
Decodifica: Supporto fino a 32bit / 768kHz Bit to Bit playback
Risposta in freq.: ±0.017dB 20Hz-20kHz
Rapporto S/N: 130dB a 1kHz
Impedenza di uscita 3,5mm: 0,7ohm
Ingresso: USB C (per carica da PC e MAC)
Uscite: Ottica e cuffia sbilanciata (3.5mm) / Bilanciata x 2 (2.5mm 4-poli e 4,4mm 5 poli)
Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz)
Bluetooth: V5.0 (A2DP, AVRCP, Qualcomm aptXTM HD, LDAC)
Memoria interna: 256GB (NAND)
Memoria esterna: microSDx1 (Max. 1TB)
Batteria: 5,050mAh 3.8V Li-Polymer
Ricarica: circa 3.5h (9V/1.67A veloce) | 5,5h (5V/2A normale)
Riproduzione: circa 10 ore (standard: FLAC, 16bit, 44.1kHz, sbilanciato,
Vol.40, LCD spento, LED acceso, modalità Low gain)
Dimensioni: 82,4×139,4×18,3mm (LxAxP)
Peso: circa 493gr
Aggiornamenti: Firmware upgrades (OTA)
Sistemi supp: Windows 10,11 (32/64bit), MAC OS X 10.7