Un aspetto estremamente importante sono i cavi di collegamento. Sembra una banalità, molti si concentrano sui parametri, la tecnologia dei driver, il peso, sottovalutandone l’importanza, e commettendo un errore, sia perché incidono fortemente sul confort, sia per mere questioni elettriche.
Cavi aggrovigliati
Quante volte, con cuffie economiche, capita che il cavo si aggrovigli fino a diventare una informe matassa e diventi un’ardua impresa cercare di venirne a capo? E una volta tornato in ordine il materiale isolante, esso si è comunque deformato e tende più facilmente ad aggrovigliarsi di nuovo.
La prima cosa da guardare è il materiale con il quale viene realizzata la guaina esterna, che deve essere siliconica, o magari piatta, oppure a geometria elicoidale con una guaina esterna. Altri cavi, molto sottili e performanti, hanno una protezione in seta e sono estremamente malleabili.
Ovviamente questo è di grande importanza con cuffie piccole, intraurali, che spesso hanno anche un archetto in plastica per far passare i conduttori sopra l’orecchio e quindi non gravare sull’auricolare ed evitare che il cavo incastrandosi da qualche parte possa strappare le cuffie dalle orecchie.
Un conduttore per ogni cuffia
Una cuffia molto importante, magari circum-aurale, può permettersi di avere dei conduttori di maggior calibro. La Astell&Kern utilizza conduttori di tipo diverso per la gamma bassa e quella medio/alta, che corrispondono ad altrettanti altoparlanti, parliamo in particolare della Billie Jean, ma uguale tecnologia è applicata agli altri modelli declinata secondo la classe della cuffia.
La Final Audio invece utilizza cavi intrecciati speciali placcati in argento e particolarmente morbidi. Molto interessanti poi i cavi della Dan Clark, e in particolare quello della VOCE, cuffia elettrostatica particolarmente sensibile alla capacità.
Il cavo da due metri ha una capacità di 135pF compresa la cuffia, e quelli più lunghi, da 3.1mt arrivano a 150pF; è molto complesso realizzare un cavo a bassa capacità, e questa è la dimostrazione di come la cura nel cavo è fondamentale nell’accompagnare le prestazioni della cuffia.
Le cuffie Noise Cancelling che hanno connettività digitale, come le Bowers & Wilkins, sono di solito dotate di un cavo standard, ad esse può essere abbinato un USB A>USB C della AudioQuest, il Forest.