La Lehmannaudio è un’azienda tedesca nata dalla passione di Norbert Lehmann, ingegnere elettronico che fin dai banchi dell’università, ha dedicato la sua vita alla riproduzione della musica.
Linear
L’estetica è molto scarna, come del resto per buona parte dei prodotti Lehmann, essenziali, e quindi privi di fronzoli di poca importanza. Linear: un parallelepipedo che si sviluppa in profondità, con un contenitore in metallo antimagnetico impreziosito dal frontale in alluminio.
Su quest’ultimo la manopola del volume, la doppia uscita cuffia e il LED di accensione. Il pannello posteriore con la vaschetta IEC, l’interruttore di alimentazione, il porta-fusibile e in/out RCA. Null’altro, quello che serve, insomma. Unica concessione al “lusso” due coppie di dip switch per la regolazione del guadagno, tra 0/10/20dB.
All’interno si capisce di che pasta è fatto Linear. Trasformatore toroidale, alimentazione surdimensionata con capacità sia elettrolitiche che poliestere, uno splendido potenziometro del volume Alps, e i finali di potenza sistemati su alette di raffreddamento che permettono a Linear di pilotare buona parte delle cuffie.
Ciò che caratterizza Linear è la potenza, oltre alla raffinatezza, eroga quasi 10V a vuoto che diventano quasi 3V a 33 ohm, quindi davvero nulla da dire, in quanto a capacità di pilotaggio.
Linear SE II
Sulla base di Linear, e dopo alcuni anni e tanta esperienza fatta da Norbert, è nato Linear SE II, una versione maniacalmente curata sotto ogni punto di vista. Componenti, circuiti stampati, e soprattutto condensatori, insomma ogni dettaglio è curato maniacalmente e sintonizzato ad orecchio.
Componenti selezionati, quindi, montati in una scheda completamente rivista in rame Low-Z (bassa impedenza), capacità Mundorf sia nell’alimentazione che nel percorso del segnale, fusibile AHP, cavi Mogami e piedini SSC per l’assorbimento delle vibrazioni.
Le varianti digitali
Linear vanta a listino ben tre varianti con convertitore incorporato, ma che conservano tutti un ingresso analogico.
Si basano sul DAC ESS K2M Sabre 24bit/384KHz e utilizzano la stessa struttura circuitale e gli stessi componenti selezionati di Linear SE II con selezione automatica degli ingressi.
Linear D II ha 1 ingresso digitale ottico e 1 coassiale mentre Linear USB II un USB B. Infine Linear USB SE II che è una versione con componenti ultra-selezionati di Linear USB II.
Le versioni digitali sono tutte molto interessanti, suonano tutto sommato molto simili alla SE II, e con un convertitore interno aggiornato. Possono essere utilizzati anche come DAC puro, collegando le uscite dei Linear al proprio impianto.
Lehmannaudio Linear
Impedenza d’ingresso: 47 kohms
Guadagno massimo: 0,10,18,20 dB selezionabile con dip switch
Risposta in frequenza: 10Hz(-0,3dB)/35 kHz (-1dB)
Rapporto segnale/rumore: >95 dB con gain 0
Separazione tra i canali: >70dB
Potenza di uscita: 400mW/60 ohms-200mW/300 ohms
Impedenza di uscita cuffie/pre: 5/50 ohm
Connettori: Jack RCA
Consumo: circa 10W
Dimensioni: 110x280x50 mm
Peso: 1,5 kg
Sezioni digitali di DII, USB II, USB SE II: convertitore ESS Sabre K2M
Linear
Linear SE II
Linear D II
Linear USB II
Linear USB SE II