Molto bella ed estramente performante, offre un rapporto qualità/prezzo senza precedenti
Fidelio è l’unico lavoro teatrale realizzato da Beethoven, e per il quale il celebre musicista compose ben 4 diverse overture.
Non a caso la Philips, leader mondiale nella tecnologia a tutto tondo (dal militare al sanitario, passando per l’elettronica di consumo), ha voluto dare proprio questo nome alla propria linea di prodotti audio premium, che comprende alcune elettroniche a vario livello e una cuffia, questa Philips Fidelio X3 che prende il posto della Philips Fidelio X2, già molto apprezzata a tutti i livelli.
Il design è particolarmente curato, tanto da far guadagnare a Fidelio X3 i prestigiosi riconoscimenti
IF Design Awards e reddot winner per il 2020.
I padiglioni sono rivestiti con tessuto per diffusori Kvadrat, acusticamente trasparente, in modo che l’aria possa fluire liberamente eliminando l’accumulo di pressione dietro il diaframma e donando –allo stesso tempo- un aspetto particolarmente piacevole e originale alla cuffia, insieme con la finitura satinata scura della struttura in metallo.
Philips Fidelio X3 è una cuffia aperta, con driver da 50mm equipaggiati di magnete al neodimio e inclinati di 15° per adattarsi alla geometria naturale dell’orecchio, linearizzando la risposta alle alte frequenze. Sono utilizzati diaframmi composti da strati multipli di polimeri e riempiti con gel smorzante per la massima flessibilità e morbidezza dei coni.
Il comfort è estremo, e particolare cura è stata posta per ottimizzare al massimo questo aspetto. Padiglioni e archetto sono rivestiti in pelle nera scozzese Muirhead, nota per la sua morbidezza, e in grado di conferire anche un tocco sofisticato alle Fidelio X3.
L’aderenza dei cuscinetti auricolari in memory foam crea una tenuta perfetta, così da garantire lunghe sessioni di ascolto senza fatica.
L’archetto interno è leggero e morbido e si adatta perfettamente alla forma della testa, mentre quello esterno, particolarmente robusto, aggiunge peso in modo che Fidelio X3 non si muova mai durante l’ascolto. Curato anche il cavo di collegamento, in rame OFC, particolarmente flessibile e rivestito in tessuto. Philips Fidelio X3 è in grado di prestazioni davvero di livello assoluto, al pari di cuffie dal costo esponenziale rispetto a quello a cui queste Fidelio vengono offerte.