SPL Sound Pressure Level, 33 anni di esperienza nel professionale offre un catalogo di amplificatori per cuffie davvero senza eguali in commercio.
SPL Sound Performance Lab è una azienda tedesca che vanta più di 33 anni di storia. Nasce dalla passione per la musica di Hermann Gier e Wolfgang Neumann, due ingegneri e musicisti, accomunati dall’obbiettivo di voler realizzare elettroniche professionali ed amatoriali per musica, film, multimedia, hi-fi e broadcasting caratterizzati da una forte innovazione e da un imbattibile rapporto qualità/prezzo.
Amplificatori per cuffie basati sulle insuperabili qualità musicali della tecnologia analogica, e che per SPL Sound Performance Lab sono anche il punto di partenza per l’ottimizzazione dei prodotti digitali. La loro più grande intuizione, nel mondo delle cuffie, è il Phonitor Matrix, che nasce dall’esigenze dei professionisti di sentire in cuffia un suono molto simile a quello riprodotto da una coppia di diffusori.
Lo sviluppo e la successiva implementazione di questa funzione hanno reso gli amplificatori per cuffia SPL Sound Performance Lab assolutamente unici nel mercato. Phonitor Matrix elimina il fastidioso effetto “super-stereo” tipico delle cuffie attraverso una sapiente modulazione dei canali l’uno sull’altro e con una tecnica proprietaria di riverberazione in grado di simulare l’ascolto ambientale.
Due i comandi presenti sulle elettroniche: Crossfeed che regola quanto un canale viene miscelato nell’altro e Angle, su 4 posizioni, 22°, 30°, 40° e 55° che permette di scegliere l’angolazione virtuale del diffusore rispetto all’orecchio. Ovviamente chi vuole il “classico” ascolto tradizionale dovrà solo escludere la funzione.
Tutto questo coadiuvato dalla tecologia VOLTAiR, che si basa sull’utilizzo di amplificatori operazionali proprietari che lavorano con un’alimentazione di +/-60V e quindi 120V totali, il che porta un notevole aumento della dinamica, dai 124 dB circa ottenibili con un normale operazionale alimentato a +/- 15V a oltre 141 dB, il che porta anche un apprezzabile miglioramento del rapporto segnale/rumore.
Quello che caratterizza a colpo d’occhio tutte le elettroniche SPL Sound Performance Lab è l’estetica, professionale ma con grande classe; dimensioni non standard (poco più di 28 centimetri di larghezza), presenza di Vu-Meter che ricordano molto da vicino quelle di tante elettroniche della golden age dell’Hi-Fi, e le colorazioni grigio, nero, o uno splendido rosso.
Gli apparecchi a catalogo dedicati agli appassionati delle cuffie sono molti.
SPL Sound Performance Lab Phonitor X un preamplificatore e amplificatore per cuffia anche in versione SPL Phonitor X-DAC con DAC integrato. Utilizza la tecnologia VOLTAiR ed è dotato di uscita sia per cuffie tradizionali con jack da 6,3mm che per quelle bilanciate con connettore a 4 poli XLR.
La potenza di uscita è impressionante e arriva a 2x8Watt (ci si potrebbe collegare una coppia di diffusori) ed è dotato di potenziometro del volume motorizzato Alps RK27 Big Blue.
Gli ingressi analogici sono 2, 1 XLR e 1 RCA con altrettante uscite. Ovviamente è dotato della funzione Phonitor Matrix e di bilanciamento dei canali e tasto stereo/mono.
La versione con DAC è dotata di un chip AKM4490 Velvet Sound a 323 bit/768kHz che accetta PCM e DSD256 nativi con 3 ingressi digitali, 1 ottico e 1 USB B . Questo chip in congiunzione con la tecnologia VOLTAiR permette una distorsione mai misurata in nessun amplificatore per cuffie di questo tipo, arrivando a ben 114.2 dB di THD+Rumore.
Amplificatore per cuffie puro e quello con il miglior rapporto qualità/prezzo nel catalogo Sound Performance Lab, il nuovo SPL Sound Performance Lab Phonitor SE anche nella versione SPL Sound Performance Lab Phonitor SE-DAC. Estetica slim, potenza di uscita di 5W a canale, ingressi e uscita cuffia solo sbilanciati, effetto Phonitor Matrix semplificato.
Ultima versione della famiglia, SPL Phonitor XE e SPL Phonitor XE DAC, solo amplificatore per cuffia, uguale a SPL Phonitor x se non per l’assenza delle uscite linea.