Final reinventa la tecnologia Magneto-Planare a modo suo. Due modelli di livello assoluto in grado di prestazioni senza compromessi.
Il DNA della Final Audio è stato sempre quello della ricerca e dell’innovazione, trovare insomma soluzioni che integrassero perfettamente la meccanica con l’elettromeccanica e l’elettronica, quindi per le cuffie nuovi altoparlanti in contenitori sempre più evoluti, e costruiti su misura sia per le migliori caratteristiche sonore che per una comoda indossabilità.
Materica testimonianza di questa filosofia la nuova serie di cuffie intraurali B, che risolvono il problema della troppa pressione nel canale auricolare attraverso lo sviluppo di un housing ad-hoc, ottimizzato anche dal punto di vista acustico.
Tecnologia AFDS
La Final offre un catalogo molto ampio, con numerose serie di cuffie intraurali, e due modelli classici. Si chiamano D8000 e D8000 Pro, e sono entrambe protagoniste di questa prova; si caratterizzano per la tecnologia esclusiva, la AFDS, sviluppata da Final e che può essere considerata una rivisitazione della magnetica planare classica.
Offre grande leggerezza dell’equipaggio mobile con conseguenti superiori caratteristiche alle alte frequenze, e la tipica estensione in basso delle cuffie dinamiche aperte. Rispetto al driver magneto-planari tradizionali, per i quali si doveva ricorrere a padiglioni chiusi per ottenere buone performance sulle basse frequenze, questa serie D offre le prestazioni di una cuffia aperta, ma con i vantaggi tipici della magneto-planare. Una vera re-invenzione.
Con numerose misurazioni, simulazioni del diaframma con il metodo degli elementi finiti e l’analisi Doppler laser, Final ha messo a punto una tecnologia di frenatura del diaframma a pellicola d’aria che non ha eguali in commercio.
Ciò, abbinato alla configurazione aperta dei padiglioni in entrambe i modelli, permette a D8000 e D8000 Pro delle prestazioni senza paragoni, e che uniscono l’estensione in basso tipica delle cuffie dinamiche, a una gamma media e alta addirittura superiore a quella offerta dalle magneto-planari classiche e molto vicina a una cuffia elettrostatica.
Differenze fra i due modelli
Rispetto alla D8000, che è particolarmente adatta alla musica classica o a qualsiasi programma caratterizzato da un’ampia gamma dinamica, la D8000 Pro Edition ha una riproduzione più chiara, ed è perfetta per ascoltare rock, pop e tutta quella musica con una gamma dinamica ristretta. Queste cuffie garantiscono la scoperta di nuovi dettagli della propria musica preferita, facendo nascere la voglia di ascoltarla più e più volte.